LA DANZA DEI CINQUE ELEMENTI: METALLO sabato 18 settembre SAVIGLIANO (Cuneo)

<b>LA DANZA DEI CINQUE ELEMENTI: METALLO</b> sabato 18 settembre <b>SAVIGLIANO (Cuneo)
MEDITAZIONE MUSICA BALLI POPOLARI


LA DANZA DEI CINQUE ELEMENTI
Il ballo popolare incontra i Wu Xing e la meditazione

con Marco e Lillo Giordano


A RITMO DELLE FREQUENZE DEL
METALLO

SAVIGLIANO sabato 18 settembre
dalle 15 alle 18

presso Puruşa - Centro Discipline Bio-Naturali
via Artigianato (di fronte al numero 63)


ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
Info e iscrizioni: Laura (lun/ven 347.999.7375)
info@marcogiordano.org
FB: pagina “Marco Giordano”


Nella sua “Storia della danza”, Curt Sachs scrive che la danza è l’estasi del corpo che fa l’uomo partecipe dell’aldilà, del mondo dello spirito e di Dio. In alcuni balli della tradizione popolare, i passi codificati, la postura e i gesti utilizzati, sono ancora oggi in grado di condurre il “ballerino” verso un mondo “altro” nel quale è possibile comunicare con il proprio Sé superiore.
I cinque elementi (Wu Xing) nella tradizione cinese rappresentano il periodico trasformarsi, nell’arco dell’anno solare, dello Yin nello Yang e viceversa. Dall’armonia di questa trasformazione e dall’equilibrio tra queste due energie nasce la perfetta salute e l’equilibrio fisico, mentale e spirituale dell’uomo.

In ogni incontro si esamineranno le caratteristiche principali di uno specifico elemento (legno, fuoco, terra, metallo e acqua) e delle sue relazioni con il Corpo-Mente-Spirito; si apprenderanno i movimenti principali di un ballo popolare che per le sue caratteristiche si presta a stimolare e ad equilibrare l’elemento preso in esame. Il ballo sarà praticato su una musica intonata a 432Hz, appositamente composta per entrare in risonanza con la nota corrispondente a quel particolare elemento.
Allegati da Scaricare